“Di terre canti e suoni”
Pesaro – Ex Chiesa Della Maddalena
2018-06-02
____________
Kalimat è un ensemble composto da cinque donne: Frida Neri, Anissa Gouizi, Elisabetta Del Ferro Alessandra Ravizza e Giulia Bellucci.
Cinque voci, una viola da gamba, percussioni e incursioni di liuto, flauto, prosa e poesia.
Quattro musiciste e viaggiatrici che portano sul palcoscenico canti ancestrali e condivisi così come liriche e melodie di grandi nomi della musica del nostro tempo.
Di terre canti e storie è uno spettacolo, una narrazione, un’esperienza. Il progetto racconta autori di differenti provenienze, lingue e sonorità, tutti accomunati dal rappresentare diretta espressione di un legame profondo con la propria terra.
Arabo, portoghese, berbero, genovese e ladino risuonano nelle liriche di Idir, Zeca Afonso, Fairouz, Hedi Jouini, Cheikh El Efrit, Saliha, Muinasci e Cappello così come nella musica antica del repertorio giudeo-spagnolo, abbracciando un’area geografica che unisce Algeria, Portogallo, Spagna, Tunisia, Italia e Libano.
Questa scelta non è casuale: tutte le artiste dell’ensemble sono a loro volta autrici e compositrici caratterizzate similmente da forti legami con le musiche popolari.
Un progetto raro, che vuole tenere insieme la forza delle musiche tradizionali ed anonime, all’intuito singolare di autori che di questa stessa forza sono figli.